Che cos'è il Lockout/Tagout?
Si tratta di una procedura che permette il blocco della fonte di energia in caso di intervento su macchina, proteggendo gli operatori da qualunque rischio legato al riavvio accidentale degli impianti o dei contatti elettrici.
Questa pratica è requisito di legge negli Stati Uniti e in Europa è già stata ampiamente adottata da diverse realtà aziendali.
Best practice:
1) Attuare una procedura di controllo dell’energia (LOTO)
È importante creare una roadmap per attuare con successo un programma LOTO in cui è previsto che si esegua una verifica di tutte le fonti potenziali esistenti di energia pericolosa, si crei un elenco, si descrivano le procedure e si definiscano le responsabilità.
VANTAGGI:
• Per evitare errori eridurre il rischio di incidenti e infortuni sul lavoro;
• Per aumentare la produttività operativa;
• L’OSHA impone specifiche procedure di controllo dell’energia documentate per ogni macchina
2) Identificare i punti di controllo dell’energia
In questa fase è necessario individuare e contrassegnare chiaramente tutti i punti di controllo dell’energia, tra cui valvole, interruttori, disgiuntori e spine, con etichette o cartellini applicati in maniera permanente. I prodotti per la creazione di etichette e i sistemi di stampa per la realizzazione di cartelli da parte del cliente stesso, unitamente ai materiali resistenti scelti per le etichette, hanno lo scopo di assicurare al cliente un’identificazione affidabile e duratura.
3) Dotare gli operatori degli strumenti e dispositivi necessari
Lucchetti di sicurezza, dispositivi di bloccaggio e chiusura, cartellini, etichette, lockout box, stazioni per lucchetti e molto altro.
4) Formare e sensibilizzare gli operatori a metodi di lavoro sicuri
Tramite la predisposizione di un programma ad hoc di sessioni di formazione, il tutto curato e presidiato dal team di BRADY.
Solitamente, si individuano 3 gruppi con diverse esigenze in termini di sensibilizzazione: